mercoledì 12 ottobre 2016

yamaha m1 vs ducati gp pro lorenzo...?


Buon giorno a tutti.
Confronto tecnico tra M1 e ducati gp, in questo caso la GP15  per la 16  ci sono poche differenze nelle geometrie e le foto  della gp15  meglio si adattatavano a questo lavoro.
Le moto sono a scala a mia maniera.... 
Non pretendo la precisione assoluta visti i mezzi ma per quello che serve va benissimo cosi.


Perche questo confronto?
 La domanda che mi assale è:potrà la ducati fare una moto adattata alle caratteristiche di guida di Giorgio Lorenzo?

Il confronto tecnico vuole solo evidenziare le differenze di geometrie  tra la m1 e la ducati gp.
  Ovviamente.. la differenza principale è il fatto che la ducati ha un motore a v di 90 gradi, mentre la m1 ha un 4 cilindri in linea.
Le due filisofie costruttive obbligano  determinate scelte sulle geometrie,  dovute al design del motore.
 Quello che traspare è che oltre ad avere il passo  simile.(siamo sui 1500 mm per ambo le moto)
La ducati  a parità di passo ha un forcellone piu lungo, ed un albero motore piu alto, Perche? Il fatto è dovuto dalla mancanza della bancata posteriore nel caso della yamaha , essendo un 4 in linea, e  di conseguenza non si pone il problema di inserire il cambio sotto la bancata posteriore come nel caso della ducati.
LA bancata posteriore obbliga ovviamente a delle scelte tecniche  anche sulla bancata anteriore  o per lo meno sull'inclinazione  della stessa che per ovvi motivi non puo essere troppo inclinata in avanti altrimenti si avrebbero problemi a farci stare i radiatori senza che influiscano sulla gomma anteriore sia negli angoli di sterzo oltrte a permettere alla ruota di stare stare lontano dal radiatore.

Questa analisi non vuole essere la verità assoluta vista l'artigianità del mio lavoro svoltoe e visti i materiali  a disposizione del manz. 
Nel video  spiego quello che è stato fatto  e sotto il video posto le foto elaborate ed usate per questa analisi.

La sto pubblicando  sul mio blog  in modo che rimanga un presente della analisi svolta.
Le foto sono a scala e le dimensioni abbastanza realistiche.
Ne la ducati ne la yamaha rendono pubbliche le loro dimensioni reali come lo fa la hrc e la suzuki.
 questa analisi fa parte di una ideaa molto piu ampia che spero riesca a rendere pubblica.

i punti presi in considerazione per questa analisi sono :passo, posizione pivot, posizione albero motore, posizione pignone, inclinazione bancate, posizione assi a camme delle valvole di scarico.

Grazie per l'attenzione



 













A Malaga  oggi piove e ieri avevamo 27 gradi.

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